ARICCIA – Si è svolto al PalaEmanuele di Ariccia la prima prova Interregionale GPG alle 6 armi valida per la qualificazione al Gran Premio Giovanissimi di Riccione. Un weekend che ha visto in pedana ben 664 atleti del Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche.
Il venerdì è stato dedicato alle sei prove del fioretto. Nella categoria Maschietti successo per Giorgio Carloppi del Circolo della Scherma Terni che ha vinto in finale il suo compagno di sala Raffello Baldi. Terzi classificati Valerio La Porta della Macerata Scherma e Gabriele Scanu del Circolo della Scherma Appio. Emilia Caprari del Club Scherma Jesi ha vinto la categoria Bambine, seconda classificata Giulia Sofia Vasto del Centro Scherma Latina, terze Chiara Rodofili del Frascati Scherma e Greta Romagnoli del Circolo della Scherma Terni. Tra i giovanissimi è Ludovico Monti del Club Scherma Pesaro a salire sul primo gradino del podio, argento per Jacopo Belfiore del Club Scherma Jesi. Sono di bronzo Diego Stacchiotti del Club Scherma Jesi e Malk El Rhrair Haisk del Frascati Scherma. Vittoria Tattolo del Club Scherma Ancona è la vincitrice della gara giovanissime, seconda classificata Flaminia Lintozzi del Club Scherma Roma, terzo gradino del podio a parimerito per Matilde Prodosmo del Frascati Scherma e Diamante Pallozzi del Circolo della Scherma Terni. Nella categoria Ragazzi/Allievi vittoria per Evan Felici del Club Scherma Jesi che in finale ha avuto la meglio su Davide Rocco Iaquinta del Frascati Scherma (secondo classificato). Sul podio anche Gianmarco Pompili del Circolo della Scherma Terni e Giovanni Ciardiello del Frascati Scherma. La categoria Ragazze/Allieve ha visto il successo di Arianna Pasqualini del Circolo della Scherma Terni. Medaglia d’argento per Maria Vittoria Trombetti del Club Scherma Jesi, terze classifciate Sveva Pasqualino del Frascati Scherma e Melita Governatori del Club Scherma Jesi.
Il sabato è stato interamente dedicato alla spada. A vincere nella categoria maschietti è Vinicio Rocco del Circolo Teate Scherma Chieti, secondo Riccardo Regnicoli del Club Scherma Foligno, terzi Francesco Paolinelli Accademia Scherma Lia e Anderson Monti-Brez del Club Scherma Roma. Successo tra le bambine per Zoe Capitanelli del Frascati Scherma, argento Sofia Bettinardi (Fanum Fortunae Scherma), bronzi per Maria Antonietta Pisani (Società Dilettantistica Scherma Frosinone) e Luna Pezza (Roma Fencing). Jacopo Valerio del Club Scherma Formia è il primo classificato nella categoria Giovanissimi. Secondo Giacomo Aliprandi della Scherma Grifo Perugia, terzi Leonardo Le Grand della UISP Scherma Orvieto e Michele Salvatori del Club Scherma Roma. Nella categoria Giovanissime sale sul primo gradino del podio Viola Martini del Circolo della Scherma Terni, seconda Caterina De Sortis Club Scherma Roma, bronzi ad ex-aequo Flaminia Colò del Club Scherma Roma e Giorgia Lopez del Club Scherma Rieti. Emanuele Cuculi della SS Lazio Scherma Ariccia è il vincitore della categoria Ragazzi/Allievi che in finale ha avuto la meglio su Mainardo Rech dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco (medaglia di bronzo). Terzi classificati Luigi Marciano del Club Scherma Formia e Angelo Bonassisa del Circolo della Scherma Anzio. Nella categoria Ragazze/Allieve prima posizione per Caterina Rosaspina della Scherma Grifo Perugia, seconda Matilde Reina dell’Accademia Lame Romane, terze Angelica Bedi del Club Scherma Rieti e Sveva De Gregori della Roma Fencing.
La domenica, ultima giornata di gare, ha visto sulle pedane del “PalaEmanuele” le sei competizioni di sciabola. A vincere nella categoria Maschietti è Edoardo Sgrignuoli del Frascati Scherma che in finale ha superato Federico Sciullo della SS Lazio Scherma Ariccia (secondo), terzi ad ex-aequo Niccolò De Margheriti del Frascati Scherma e Antonio Paolo Balsamo della SS Lazio Scherma Ariccia. Martina Della Piana (Etruria Scherma) ha conquistato la cat. Bambine. Medaglia d’argento per Maria Francesca Di Giorgio dell’Olympia Scherma Roma, bronzo per Azzurra Lucattini della SS Lazio Scherma Ariccia e Arianna Di Francesco del Frascati Scherma. Leonardo Presta è il vincitore della categoria Giovanissimi (SS Lazo Scherma Ariccia), secondo gradino del podio per Francesco Guicciardi del Club Scherma Roma, terzi Antonio Gargano del Club Scherma Roma e Samuele Stella del Frascati Scherma. Nelle giovanissime è Greta Giacomini a vincere il derby con Giorgia Di Prospero in casa Accademia d’Armi Musumeci Greco in finale. Sul podio anche Miriam Sementilli della SS Lazio Scherma Ariccia e Sofia Forlano del Club Scherma Pescara. Nella cat. Ragazzi/Allievi vittoria per Valerio Imbastari della SS Lazio Scherma Ariccia che in finale ha avuto la meglio su Tommaso Di Lauro del Club Scherma Roma (medaglia d’argento). Bronzo per Francesco Fallocco Scherma I Marsi e Giuseppe Moroni della SS Lazio Scherma Ariccia. Bianca Morello (Accademia d’Armi Musumeci Greco) è la vincitrice nella cat. Ragazze/Allieve. Secondo posto per Nicole Martini della SS Lazio Scherma Ariccia, terze Giulia Iacolare e Nives Andreapaola Forgetta della SS Lazio Scherma Ariccia.