FOLIGNO – Si è svolta al PalaPaternesi la seconda prova interregionale GPG per le regioni Lazio-Umbria-Marche e Abruzzo. A Foligno due giorni di gare con tutte e sei le armi presenti.
Il sabato è stato interamente dedicato alle competizioni della spada. Nella categoria Maschietti il successo di Giacomo Aliprandi della Scherma Grifo Perugia che con il punteggio di 10-8 ha avuto la meglio su Luca Loffredo dell’Axa Scherma. Terzo gradino del podio per Jacopo Valerio del Club Scherma Formia e Aldo Tarasco della Roma Fencing. Tra le bambine si è imposta Viola Martini del Circolo della Scherma Terni che nel match conclusivo ha superato Charlotte Fontana Giusti dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco. Posto sul podio anche per Zoe Piacentini del Circolo Scherma Appio e Sofia Colantuono del Club Scherma Formia. Emanuele Cuculi della SS Lazio Scherma Ariccia è il vincitore tra i giovanissimi. Vittoria in finale su Gianmarco Purcaro del Cus Cassino per 10-3. Terzi classificati Leonardo Trovini del Circolo della Scherma Anzio e Lorenzo Catozzi della SS Lazio Scherma Ariccia. Nella categoria giovanissime Martina Romano del Fence Kipling ha vinto per 10-5 in finale su Linda Verelli della SS Lazio Scherma Ariccia. Medaglia di bronzo per Elena Mazza della Roma Fencing e Maristella Menolascina dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco. Giorgio Roppo della SS Lazio Scherma Ariccia si è imposto tra i ragazzi-allievi superando in finale Lorenzo Boschi del Circolo della Scherma Anzio 15-10. Medaglia di bronzo per Giuseppe Iadaresta del Circolo della Scherma Anzio e Francesco D’Amico del Circolo Teate Scherma Chieti. Giulia Ferioli ha conquistato la medaglia d’oro nella gara ragazze-allieve. L’atleta della Roma Fencing in finale ha superato Federica Aurisicchio della SS Lazio Scherma Ariccia con il punteggio di 15-10. Terze classificate Chiara Anile del Circolo della Scherma Terni e Azzurra Bussoletti della Scherma Narni.
La domenica spazio alle due armi convenzionali. Nel fioretto maschile maschietti è Jacopo Belfiore del Club Scherma Jesi a vincere la prova grazie al 10-9 in finale su Ludovico Monti del Club Scherma Pesaro. Medaglia di bronzo per Diego Stacchiotti del Club Scherma Jesi e Jacopo Vitali dell’Accademia Scherma Fermo. Agata Parenti della Macerata Scherma si è imposta tra le bambine con il 10-4 nel match conclusivo su Matilde Prodosmo del Frascati Scherma. Sul podio anche Vittoria Tattolo del Club Scherma Ancona e Diamante Pallozzi del Circolo della Scherma Terni. Evan Felici del Club Scherma Jesi ha conquistato il gradino più alto del podio tra i giovanissimi. Secondo classificato, dopo il 10-3 in finale, Davide Rocco Iaquinta del Frascati Scherma. Terzi a pari merito Niccolò Matola del Frascati Scherma e Antonio Magno dell’Accademia della Scherma Fermo. Nella categoria giovanissime grazie al 10-6 Melita Governatori ha vinto in finale su Sveva Pasqualino del Frascati Scherma. Sul podio anche Alice Foddi del Centro Scherma Latina e Aurora Busti del Circolo Scherma Appio. Carlo Celi del Club Scherma Terni è il vincitore della categoria ragazzi-allievi. Secondo classificato Riccardo Mancini del Frascati Scherma, terzi a pari merito Alessandro Lancia del Circolo della Scherma Terni e Leonardo Alberto Papi del Frascati Scherma. Chiara Maltoni del Club Scherma Jesi si è imposta tra le ragazze-alieve. In finale ha avuto la meglio per 15-5 su Agnese Rutigliano del Frascati Scherma. Medaglia di bronzo per Flavia Martinelli del Frascati Scherma e Maria Vittoria Trombetti del Club Scherma Jesi.
Sei anche le prove della sciabola. Nella gara maschietti vittoria di Antonio Gargano del Club Scherma Roma che ha battuto in finale Leonardo Presta della Virtus Scherma Roma-Lame Tricolori con il punteggio di 10-5. Sul podio anche Francesco Gucciardi del Club Scherma Roma e Stefano Esibini dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco. Maria Sementilli della Lazio Scherma Ariccia è salita sul primo gradino del podio delle bambine. Secondo posto per Giorgia Di Prospero dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco dopo il 10-3 in finale. Terzo posto per Margherita Sbarbaro e Rahel Valerio del Club Scherma Roma. Riccardo Castrucci Cotichini ha vinto il derby tra i giovanissimi di casa SS Lazio Scherma Ariccia su Nino Invernizzi 10-8. Bronzo per Lorenzo Casabianca dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco e Davide Teti della Virtus Scherma Roma-Lame Tricolori. Giorgia Rosselli della SS Lazio Scherma Ariccia è la vincitrice della categoria giovanissime. In finale ha avuto la meglio su Lucretia Gurau dell’Etruria Scherma. Terza posizione per Sara Maria Petrianni della Virtus Scherma Roma-Lame Tricolori e Benedetta Frare della SS Lazio Scherma Ariccia. Podio tutto per la SS Lazio Scherma Ariccia tra i ragazzi-allievi. Primo Filippo Landi, secondo Jacopo Sciullo, terzi Valerio Imbastari e Vittorio Pellegatta. Greta Vinci si è imposta nella categoria ragazze-allieve. Vittoria in finale sulla compagna di squadra nella SS Lazio Scherma Ariccia Giulia Iacolare per 15-9. Sul podio Elisa Bellucci del Comando Aeronautica Militare Roma e Nicole Martini della SS Lazio Scherma Ariccia.