1^ PROVA INTERREGIONALE GPG – I 18 VINCITORI E TUTTI I PODI DELLA TRE GIORNI DI ARICCIA CON PIÙ DI 650 ATLETI

1^ PROVA INTERREGIONALE GPG – I 18 VINCITORI E TUTTI I PODI DELLA TRE GIORNI DI ARICCIA CON PIÙ DI 650 ATLETI

ARICCIA – Nello scorso weekend è andata in archivio la 1^ Prova Interregionale GPG che ha visto impegnati gli atleti Under 14 di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo con più di 650 schermidori in pedana nella tre giorni, uno per arma. Sabato e domenica si sono svolti anche le competizioni del 1° Trofeo Prime-Lame Esordienti alle sei armi. Grande soddisfazione per il presidente del Comitato Regionale Lazio, Claudio Fontana, che ha organizzato l’evento: “Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa gara dai grandissimi numeri per una prova interregionale. Un plauso al gruppo GSA del Lazio che ha aiutato a portare a termine questa prova così come a tutte le persone che sono state coinvolte in questo lungo ma appassionante weekend di scherma che ha visto in pedana i campioni del futuro”.

Il venerdì è stato dedicato alla spada. Nella gara maschietti successo di Jacopo Valerio del Club Scherma Formia che per 10-6 ha superato in finale Michele Salvatori del Club Scherma Roma. Terzo posto per Luca Loffredo Axa Scherma e per Giacomo Aliprandi della Scherma Grifo Perugia. Emma Presenti della Scherma Altotevere si è imposta tra le bambine superando 10-2 Marilù Girolami dell’Axa Scherma in finale. Medaglia di bronzo per Viola Martini del Circolo della Scherma Terni e per Caterina De Sortis del Club Scherma Roma. Nella categoria giovanissimi vittoria di Emanuele Cuculi della SS Lazio Scherma Ariccia. In finale la vittoria su Lorenzo Barbagallo della Scherma Grifo Perugia, terzi ex-aequo Leonardo Gattola Club Scherma Formia e Lorenzo Lombardo dell’Accademia Scherma Lia. Sara Gaggi dell’Ippocampo Roma ha conquistato l’oro nelle giovanissime grazie al 10-8 in finale su Giulia Mitaritonna dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco. Posto sul podio anche per Dorotea De Francisco della Roma Fencing e Asia Mancini dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco. Nella categoria ragazzi-allievi, successo di Achilleas Antoniou del Frascati Scherma che in finale ha avuto la meglio su Giuseppe Iadaresta del Circolo della Scherma Anzio per 15-11. Terza posizione per Andrea Supino del Club Scherma Formia e per Thomas Verducci del Club Scherma Roma. Federica Aurisicchio della SS Lazio Scherma Ariccia si è imposta su Matilde Rodari della Roma Fencing per 15-12 nella finale della categoria ragazze-allieve. Medaglia di bronzo per Virginia Martini del Circolo della Scherma Terni e Luce Battaglini delle Fiamme Oro Roma.

Il sabato è stata la giornata della sciabola. Vittoria di Antonio Gargano del Club Scherma Roma che in finale ha avuto la meglio su Leonardo Presta della Virtus Scherma Roma-Lame Tricolori per 10-8. Terzo gradino del podio per Matteo Briguglio dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco e per Francesco Guicciardi del Club Scherma Roma. Rahel Valerio, Club Scherma Roma, si è imposta nella categoria bambine. Successo in finale per 10-8 su Giorgia Di Prospero dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco. Medaglia di bronzo per Amanda Nocella dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco e per Sofia Forlano della Scherma Pescara. Nella categoria giovanissimi successo per Lorenzo Cecchinelli del Frascati Scherma. Sconfitto in finale Nino Invernizzi della SS Lazio Scherma Ariccia 10-6 mentre sono terzi classificati Lorenzo Casabianca dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco e Riccardo Castrucci Cotichini. Sveva Caracchini della Virtus Scherma Roma-Lame Tricolori ha conquistato l’oro tra le giovanissime grazie al successo nel match conclusivo per 10-6 su Ginevra Izzo della SS Lazio Scherma Ariccia. Terze classificate Elena Sofia Massi del Circolo della Scherma Terni e Sara Maria Petrianni della Virtus Scherma Roma-Lame Tricolori. Derby in casa SS Lazio Scherma Ariccia nella finale ragazzi-allievi con la vittoria di Vittorio Pellegatta su Jacopo Sciullo con il punteggio di 15-12. Terza posizione per Filippo Landi della SS Lazio Scherma Ariccia e Gianfilippo Testasecca del Circolo della Scherma Terni. Matilde Reale del Frascati Scherma ha vinto la categoria ragazze-allieve battendo in finale Ginevra Cimino dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco per 15-13. Terzo posto sul podio per Greta Vinci e Nicole Martini della SS Lazio Scherma Ariccia.

La domenica è stata la volta del fioretto. Vittoria di Diego Stacchiotti del Club Scherma Jesi tra i maschietti che in finale, per 10-4, ha avuto la meglio su Malk El Rhair Hasik del Frascati Scherma. Terza posizione per Ludovico Monti del Club Scherma Pesaro e Mattia Giovannetti del Frascati Scherma. Matilde Prodosmo ha conquistato la vittoria e il derby in finale, in casa Frascati Scherma, contro Rebecca Angelino con il punteggio di 10-6. Terzo posto per Beatrice Meriziola del Circolo della Scherma Terni e Agata Parenti del Macerata Scherma. La categoria giovanissimi è stata conquistata da Evan Felici del Club Scherma Jesi che in finale ha battuto 10-9 Davide Rocco Iaquinta del Frascati Scherma. Medaglia di bronzo per Valerio Orazi del Frascati Scherma e Daniel Digiacomantonio della Giulio Verne Scherma. Vittoria di Melita Governatori del Club Scherma Jesi nella categoria giovanissime. In finale superata per 10-6 Giulia Furchì del Frascati Scherma, terza posizione per Sofia Santarelli del Club Scherma La Misericordia Osimo e Giulia Masselli Capitolina Scherma. Riccardo Mancini ha conquistato la prova ragazzi-allievi per 15-11 su Alessandro Lancia del Circolo della Scherma Terni in finale. Medaglia di bronzo per Mattia Renzi dell’Accademia Scherma Fermo e Leonardo Alberto Papi del Frascati Scherma. Maria Vittoria Trombetti si è imposta nel derby tra Club Scherma Jesi in finale nella categoria ragazze-allieve su Chiara Maltoni con il punteggio di 15-12. Terzo gradino del podio per Emma Venerucci del Club Scherma Pesaro e Sami Alejandra Verducci del Club Scherma Ancona.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI