ARICCIA – Nello scorso weekend si è svolto il Campionato Regionale GPG per il fioretto e la sciabola insieme al 2^ Trofeo Prime Lame-Esordienti alle 6 armi.
Il sabato è stato interamente dedicato al fioretto. Nella categoria Maschietti successo per Malk El Rahir del Frascati Scherma che in finale ha avuto la meglio su Luca Buonomini della Capitolina Scherma. Posto sul podio per Mattia Giovannetti del Frascati Scherma e Daniele Bussone della Capitolina Scherma. Tra le bambine vittoria per Rebecca Angelino del Frascati Scherma. Secondo posto per Flaminia Lintozzi del Frascati Scherma e terze ad ex-aequo Matilde Prodosmo e Vittoria Scardini del Frascati Scherma. Tra i giovanissimi si è imposto Alessandro Razzauti che nel derby di casa Frascati Scherma ha battuto Davide Rocco Iaquinta. Medaglia di bronzo per Valerio Orazi e Francesco Karol Filippone del Frascati Scherma. Aurora Busti del Circolo Scherma Appio è la vincitrice tra le giovanissime. Medaglia d’argento per Alice Foddi del Centro Scherma Latina, Posto sul podio anche per Stella De Pellegrini Capitolina Scherma e Sveva Pasqualino del Frascati Scherma. Nella categoria Ragazzi il successo è andato a Giovanni Ciardiello del Frascati Scherma che nel match conclusivo ha superato Edoardo Fiorini del Centro Scherma Latina. Terzo gradino del podio per Tommaso Maria Monterosso e Daniele Grelli del Frascati Scherma. Giulia Lucciola è la vincitrice nella prova Ragazze. L’atleta del Frascati Scherma ha superato nel match conclusivo Lisa Sveva Perusini dell’Etruria Scherma. Terzo posto per Flavia Martinelli del Frascati Scherma e Lavinia Genghini del Centro Scherma Latina. Nella categoria Allievi primo classificato Riccardo Mancini, secondo Leonardo Alberto Papi, terzi Andrea Pasculli e Gabriele Dal Poz in un podio tutto di casa Frascati Scherma. Medaglia d’oro per Agnese Rutigliano del Frascati Scherma tra le allieve. Argento per Maya Toti del Frascati Scherma, bronzo per Valeria Gneo Frascati Scherma e Camilla Ammoscato del Club Scherma Roma.
Nella domenica le otto gare di sciabola. Nella cat. maschietti successo per Stefano Esibini dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco. Secondo posto per Antonio Gargano del Club Scherma Roma, terzi Leonardo Presta della Virtus Scherma Roma – Lame Tricolori e Francesco Guicciardi del Club Scherma Roma. Melissa Raggi del Club Scherma Roma è la vincitrice tra le bambine. Argento per Martina Lucente della SS Lazio Scherma Ariccia mentre sono di bronzo Giorgia Di Prospero dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco e Miriam Sementilli della SS Lazio Scherma Ariccia. Lorenzo Casabianca dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco è il vincitore della categoria giovanissimi. Superato in finale Gregorio Ambrogio Pellegatta della SS Lazio Scherma Ariccia. Terzi Nisar Barcaglioni e Domenico Giorgio Balsamo della SS Lazio Scherma Ariccia. Tre le giovanissime vittoria nel derby di casa SS Lazio Scherma Ariccia per Giorgia Rosselli su Greta Caico. Terze Ginevra Izzo della SS Lazio Scherma Ariccia e Valentina Della Piana dell’Etruria Scherma. Valerio Imbastari della SS Lazio Scherma Ariccia è oro nella cat. Ragazzi. Secondo Tommaso Di Lauro del Club Scherma Roma, terzi Ascanio Teti Virtus Scherma Roma – Lame Tricolori e Lorenzo Sciullo della SS Lazio Scherma Ariccia. Tra le ragazze prima classificata Nicole Martini della SS Lazio Scherma Ariccia. Secondo posto per Bianca Morello dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco. Terze Giulia Iacolare e Sara Merli della SS Lazio Scherma Ariccia. Nella cat. Allievi vittoria per Jacopo Sciullo della SS Lazio Scherma Ariccia che nel derby si è imposto su Filippo Landi. Terzi classificati Andrea Papisca delle Fiamme Oro Roma e Alessandro Fanelli della SS Lazio Scherma Ariccia. Nelle allieve è Matilde Reale del Frascati Scherma la vincitrice. Seconda Ginevra Cimino dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco, terze Elisa Belluci del Comando Aeronautica Militare Roma e Greta Vinci della SS Lazio Scherma Ariccia.
Nel sabato grande partecipazione sia per la prova Prime Lame di fioretto che per quella dedicata agli Under 8 sia maschili che femminili che hanno svolto prima un percorso e poi un girone all’italiana. Nella domenica c’è stato spazio anche per gli Esordienti-Prime Lame della sciabola e della spada.