ROMA – Saranno Berna e Tallinn le sedi delle prime tappe di Coppa del Mondo della stagione della spada. Il Responsabile d’Arma Dario Chiadò ha ufficializzato le convocazioni per i due appuntamenti che andranno in scena dall’11 al 13 novembre.
In Svizzera saranno impegnati gli spadisti Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Federico Vismara, cui si aggiungeranno poi altri sei atleti che verranno autorizzati. Venerdì 11 inizierà il tabellone preliminare, sabato 12 sarà la giornata clou della prova individuale, mentre domenica 13 è in programma la gara a squadre. La formazione italiana che scenderà in pedana in questa occasione sarà composta da Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara, lo stesso team campione d’Europa e vicecampione mondiale in carica.
La delegazione azzurra a Berna è composta dai maestri Andrea Candiani, Enrico Di Ciolo e Alfredo Rota e dal fisioterapista Benedetto Coraci.
Sarà invece l’Estonia ad accogliere le spadiste. Il CT Chiadò ha scelto di convocare per la prima trasferta dell’anno Rossella Fiamingo, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, in attesa di sapere le altre sei atlete autorizzate a partecipare. Il programma è lo stesso della prova maschile: venerdì 11 ci saranno le fasi preliminari, sabato 12 il tabellone principale fino alla finale, domenica 13 la gara a squadre. Anche in questo caso la composizione del team italiano è la stessa che ha conquistato l’argento agli Europei e ai Mondiali 2022 con Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio.
A Tallinn ci sarà il Commissario Tecnico Dario Chiadò con i maestri Roberto Cirillo e Daniele Pantoni. Con loro anche la fisioterapista Veronica Balzano.
COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE – Berna, 11-13 novembre 2022
Azzurri convocati: Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli, Federico Vismara
Squadra spada maschile: Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara
Staff Tecnico: Andrea Candiani, Enrico Di Ciolo, Alfredo Rota
Fisioterapista: Benedetto Coraci
COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE- Tallinn, 11-13 novembre 2022
Azzurre convocate: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Roberta Marzani, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio
Squadra spada femminile: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio
Responsabile d’Arma: Dario Chiadò
Staff Tecnico: Roberto Cirillo, Daniele Pantoni
Fisioterapista: Veronica Balzano