ROMA – La Federazione Italiana Scherma sarà protagonista della Settimana Europea dello Sport, progetto promosso dalla Commissione Europea e gestito dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in programma dal 23 al 30 settembre 2022. Sport e Salute coordina la partecipazione di Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Associate, Leghe, ASD/SSD e Collaboratori Sportivi pr un’iniziativa dalla forte connotazione sociale e promozionale.
Attraverso la campagna #BeActive, messaggio chiave e cuore della Settimana Europea dello Sport, si vuole sostenere la pratica sportiva e promuovere sani e corretti stili di vita, consentendo, in un momento così delicato, di guardare al futuro con particolare ottimismo e fiducia, rilanciando e valorizzando il benessere psicofisico della popolazione attraverso lo sport.
Nei giorni 23, 24 e 25 settembre, in particolare, avrà luogo a Roma il Main Event al #BEACTIVE Multi Sport Village, dove sarà possibile la pratica di molti sport, fra cui ovviamente la scherma.
In particolare, sabato 24, dalle ore 10 alle 18, sarà allestito uno spazio dedicato alla nostra disciplina presso lo Stadio dei Marmi (ingresso lato via Nigra 15), dove bambini, ragazzi e adulti potranno provare la scherma e divertirsi con la guida dei tecnici federali. L’evento però non terminerà nel pomeriggio, in quanto dalle ore 21 e fino a mezzanotte di sabato è programmata la #BEACTIVENIGHT, che vedrà un’esibizioni di atleti della Nazionale al fianco sempre di nostri tecnici che coinvolgeranno il pubblico in uno spettacolo di stoccate e divertimento.
Tra gli schermidori in pedana anche le fiorettiste azzurre Camilla Mancini, campionessa italiana in carica nella categoria Assoluti, e Margherita Lorenzi, entrambe portacolori del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.
La giornata sarà arricchiata anche da un’esibizione di scherma storica.