CHENGDU – Seconda medaglia per la scherma laziale alle Universiadi di Chengdu. Giulia Amore, insieme alle compagne di squadra Anna Cristino, Serena Rossini ed Elena Tangherlini, ha conquistato la seconda piazza e l’argento nella prova di fioretto femminile. Un ottimo finale di stagione per l’atleta delle Fiamme Oro, che si allena al Club Scherma Roma, che si è laureata lo scorso aprile campionessa d’Europa a Tallinn per la categoria Under 20.
Arriva la terza medaglia per il fioretto femminile italiano dopo l’oro di Serena Rossini e l’argento di Elena Tangherlini a livello individuale. Le azzurre sono salite in pedana, per il primo incontro di giornata, nei quarti di finale contro la Polonia, vincendo d’autorità la sfida per 45-23. Il quartetto italiano, seguito a fondo pedana dalla maestra Francesca Bortolozzi dello staff del CT Stefano Cerioni, in semifinale ha vinto in rimonta contro la Corea con il punteggio di 44-39 grazie ad una brillante rincorsa partita nelle ultime tre frazioni dell’incontro che hanno permesso così all’Italia di conquistarsi un posto nella finale per l’oro. Nell’incontro conclusivo della competizione, la squadra composta da Giulia Amore, Anna Cristino, Serena Rossini ed Elena Tangherlini è stata superata dalle padrone di casa della Cina per 45-22 chiudendo così in seconda posizione e portando a casa una medaglia d’argento comunque da applausi.
UNIVERSIADI 2023 FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE – Chengdu (Cina), 6 agosto 2023
Classifica (10): 1. Cina, 2. ITALIA (Giulia Amore, Anna Cristino, Elena Tangherlini, Serena Rossini), 3. Giappone, 4. Corea del Sud.